Ministero della pubblica amministrazione

logo

Cerca nel sito...

           Come da delibera degli OO.CC., Si comunicano di seguito  alle SS.LL. tempo scuola e le modalità di ingresso e di uscita degli alunni della SCUOLA DELL’INFANZIA nei giorni 11 settembre 202 (primo giorno di scuola) e dal 12 al 22 settembre 2023. 

Per il nono anno consecutivo la manifestazione Libriamoci torna a mettere in primo piano la lettura ad alta voce. La campagna nazionale rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, dall’infanzia alle superiori, in Italia e all’estero, si svolge dal 14 al 19 novembre 2022 e invita a ideare e organizzare iniziative di lettura a voce alta, volte a stimolare il piacere di leggere.

L’obiettivo del progetto, promosso dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’IstruzioneDirezione generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione, è da sempre quello di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura. Se leggi sei forte! - parola di Libriamoci.

Il tema istituzionale della nona edizione guarda agli inesauribili poteri della lettura. Chi legge è più al sicuro, più difeso e armato di idee contro ingiustizie, sofferenze e prove, sa come prendersi cura di sé stesso e reagire davanti alle asperità della vita. I lettori non restano mai senza parole: che si tratti di aver sempre pronta la frase giusta al momento giusto, di controbattere con parole appropriate a offese o violenze, o di sapere dove cercare le risposte alle proprie domande. Se leggi sei forte! riflette questi aspetti: la lettura come strumento che rende più forti e consapevoli, dunque autenticamente liberi.

La manifestazione Libriamoci coinvolgerà tutte le scolaresche di Scuola dell’Infanzia e di Scuola Primaria del nostro Circolo Didattico.

SCUOLA DELL’INFANZIA Da lunedì 14 a venerdì 18 novembre 2022 Nelle sezioni dei treenni e dei quattrenni i lettori saranno le Docenti di sezione; nelle sezioni dei cinquenni i lettori saranno Docenti di Scuola Primaria e volontari esterni. 

SCUOLA PRIMARIA Da lunedì 14 a venerdì 18 novembre 2022 Per tutte le classi di Scuola Primaria gli incontri si svolgeranno con lettori volontari esterni. 

Per il decimo anno consecutivo la manifestazione Libriamoci torna a mettere in primo piano la lettura ad alta voce.
La campagna nazionale rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, dall'infanzia ale superiori, in Italia e all'estero, si svolge dal 13 al 18 novembre 2023 e invita a ideare e organizzare iniziative di lettura a voce alta, volte a stimolare il piacere di leggere.
Da quest'anno con una grande novità: l'apertura del progetto anche ai servizi educativi per l'infanzia (sistema integrato 0-6) con l'obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce fin dalla nascita, per sottolinearne l'imprescindibile importanza nel percorso di crescita e formativo di ciascuno e un riconoscimento ideale ali 'importante lavoro svolto da educatori di nido e di scuola dell'infanzia, pubblici e privati, statali e comunali.
Il progetto, promosso dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura, e dal Ministero dell'Istruzione e del Merito, ha da sempre L'obiettivo di "catturare" nuovi lettori per accrescere e diffondere tra i più giovani L'amore per il Libro e L'abitudine alla Lettura, attraverso momenti di ascolto e partecipazione attiva.

E affinché leggere si trasforn1i in un'abitudine quotidiana, in continuità con Il Maggio dei Libri ( dal 23 aprile al 31 maggio 2024), da quest'anno sarà possibile partecipare a da Libriamoci al Maggio, modalità innovativa che prevede la realizzazione di attività continuative dal 13 novembre 2023 al 31 maggio 2024. Il tema e i filoni saranno nel segno di una continuità progettuale, suggerendo la possibilità di realizzare attività che inizino in autunno e termino in primavera.
In quest'ottica, il consueto Premio nazionale per il libro e la lettura del Maggio dei Libri, per la categoria istituti scolastici, sarà conferito alle scuole che parteciperanno con attività progettuali avviate con Libriamoci e concluse durante Il Maggio dei Libri.

Nello stesso spirito, all'insegna di inventiva e gioco di squadra, si rinnova inoltre la sinergia fra Libriamoci e #ioleggoperché, iniziativa promossa dall'Associazione ltaliana Editori (AIE) che ha il suo culmine nella settimana dal 4 al 12 novembre 2023, in un ideale passaggio di testimone che vede nella fine di una campagna l'inizio dell'altra.
Il Centro per il libro e la lettura ha scelto Se leggi ti lib(e)ri come tema istituzionale della decina edizione di Libriamoci, dando così forma all'invito a considerare la lettura come espressione di libertà e il libro come chiave per ottenerla.
"Liberi di conoscere, liberi di sognare, liberi di creare. Le tre declinazioni che abbiamo scelto per il tema generale di questa edizione di Libriamoci descrivono bene quello che intendiamo associare alla lettura: una libertà non passiva, una consapevolezza della propria autonomia che, soprattutto difronte a minacce di vario tipo, è importante si formi presto nella vita di ognuno e ognuna" (Marino Sinibaldi, Presidente).

La manifestazione LIBRIAMOCI coinvolgerà tutte le scolaresche di Scuola dell'Infanzia e di Scuola Primaria del nostro Circolo Didattico.


SCUOLA DELL'INFANZIA
Da lunedì 13 a venerdì 17 novembre 2023
Nelle sezioni dei treenni e dei quattrenni i lettori saranno le Docenti di sezione; nelle sezioni dei cinquenni i lettori saranno Docenti di Scuola Primaria.
Gli orari degli incontri e i nomi dei lettori per le sezioni dei cinquenni saranno comunicati dall'insegnante Fonte Maria Sibilia ai Responsabili di Plesso e dai docenti di sezione resi noti ai genitori degli alunni.

SCUOLA PRIMARIA
Da lunedì 13 a venerdì 17 novembre 2023
Per tutte le classi di Scuola Primaria gli incontri si svolgeranno con lettori volontari esterni.
Gli orari degli incontri e i nomi dei lettori saranno comunicati dall'insegnante Fonte Maria Sibilia ai Coordinatori d'Interclasse e dai docenti di classe resi noti ai genitori degli alunni.
Le SS.LL. sono invitate a dare informazione ai Genitori degli alunni in tempi congrui mediante apposito avviso sul diario/quaderno e a controllare la firma di presa visione.

 

Si comunica alle SS. LL. che, dal 05 al 13 novembre 2022 si svolgerà la settimana dedicata all’iniziativa #IOLEGGOPERCHÉ”,  raccolta di libri a sostegno delle BIBLIOTECHE SCOLASTICHE.

L’iniziativa è organizzata dall'Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per la Cultura - Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore, dal Centro per il Libro e la Lettura, dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione (C.M. 17 giugno 2022).

Trattasi di una rilevante iniziativa nazionale di promozione della lettura a cui la nostra Scuola è iscritta anche nel corrente anno scolastico.

SETTIMANA DELLE DONAZIONI

Da sabato 5 a domenica 13 novembre 2022 chiunque lo desideri potrà recarsi liberamente presso le librerie gemellate, scegliere un libro, acquistarlo e donarlo ai plessi di questo Circolo Didattico: Scuola Primaria “G. Falcone”;  plessi di  Scuola dell’Infanzia  “Via De Amicis”, “A. Seveso” e “Via Giotto”.

Anche gli Editori faranno la loro parte. Doneranno alle Scuole un monte libri pari al numero di volumi acquistati a livello nazionale, fino a un massimo di 100.000 libri, che verrà ripartito tra tutte le scuole iscritte.

MODALITA’ ORGANIZZATIVA

Per ogni volume acquistato sarà consegnato un adesivo da apporre sul libro con il nome e una dedica da parte di chi ha effettuato la donazione. Il libro sarà contrassegnato per sempre dal nome del donatore.

Presso le librerie gemellate  i libri donati saranno riposti in contenitori distinti per ciascun plesso al quale sono destinati secondo le indicazioni dei singoli donanti. Successivamente saranno ritirati dalla Scuola.

Si comunica alle SS. LL. che, dal 04 al 12 novembre 2023 si svolgerà la ottave edizione dedicata all’iniziativa #IOLEGGOPERCHÉ, raccolta di libri a sostegno delle BIBLIOTECHE SCOLASTICHE.

L’iniziativa è resa possibile dal sostegno del Ministero della Cultura attraverso il Centro per il Libro e la Lettura ed è portata avanti in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con tutta la filiera del libro (Associazione Librai Italiani, Associazione Italiana Biblioteche e Sindacato Italiano Librai e Cartolibrai), con il supporto di Fondazione Cariplo, con il patrocinio di SIAE e con il coinvolgimento di librerie, biblioteche, media, tutte le tv (Rai, Sky, La7, Mediaset TgCom24) e dei privati cittadini: insieme ancora una volta per arricchire le biblioteche delle scuole italiane e per formare, insieme, i lettori di domani.
AIE (Associazione Italiana Editori), attraverso gli editori associati, contribuisce con una donazione di 100.000 libri ripartiti tra tutte le scuole partecipanti.

Trattasi di una rilevante iniziativa nazionale di promozione della lettura a cui la nostra Scuola è iscritta anche nel corrente anno scolastico.

SETTIMANA DELLE DONAZIONI

Da sabato 4 a domenica 12 novembre 2022 chiunque lo desideri potrà recarsi liberamente presso le librerie gemellate, scegliere un libro, acquistarlo e donarlo ai plessi di questo Circolo Didattico: Scuola Primaria “G. Falcone”;  plessi di  Scuola dell’Infanzia  “Via De Amicis”, “A. Seveso” e “Via Giotto”.

Anche gli Editori faranno la loro parte. Doneranno alle Scuole un monte libri pari al numero di volumi acquistati a livello nazionale, fino a un massimo di 100.000 libri, che verrà ripartito tra tutte le scuole iscritte.

MODALITA’ ORGANIZZATIVA

Per ogni volume acquistato sarà consegnato un adesivo da apporre sul libro con il nome e una dedica da parte di chi ha effettuato la donazione. Il libro sarà contrassegnato per sempre dal nome del donatore.
Presso le librerie gemellate i libri donati saranno riposti in contenitori distinti per ciascun plesso al quale sono destinati secondo le indicazioni dei singoli donanti. Successivamente saranno ritirati dalla Scuola.

Sul territorio di Conversano le librerie gemellate con questo Circolo Didattico sono le seguenti (dal sito https://www.ioleggoperche.it/librerie): Bloombook - Skribi.

E’ comunque possible rivolgersi liberamente presso qualunque libreria gemellata individuabile dal sito https://www.ioleggoperche.it

 

Alla Comunità scolastica
del I C.D. “G. Falcone” – Conversano

 

 INDIRIZZO DI SALUTO DELLA DIRIGENTE SCOLASTICA
PROF. ANNA MARIA DE DONATO


Ritrovarsi!

Un momento importante, atteso e desiderato, da me in prima persona.

Dopo un periodo intenso, impegnativo e colmo di preoccupazioni a causa di una emergenza sanitaria che, inevitabilmente, ha travolto la vita personale e sociale di ciascuno di noi e, al contempo, dopo un periodo denso di gioia e di emozioni uniche da me vissute per il meraviglioso evento della maternità, siamo nuovamente insieme. Ripartiamo da qui!

Gentilezza, correttezza, umiltà e serietà accompagneranno il nostro cammino insieme: valori imprescindibili e fondanti delle relazioni autentiche, educative e formative. Valori da promuovere e sostenere in una comunità scolastica così ricca e variegata: prima di tutto con gli alunni, quindi con i genitori, i docenti, i collaboratori scolastici, il personale amministrativo, il Dirigente scolastico. Con tutti.

Ci vogliono impegno, cura, dedizione, motivazione per accompagnare il delicato cammino
evolutivo di bambini in così tenera età. Sono i bambini che dobbiamo far sorridere, sono loro che dobbiamo far sbocciare.

Non dimentichiamolo mai! Chi ama i bambini questo lo sa.

Ringrazio di cuore tutti coloro che si sono prodigati in questo periodo nel portare avanti la nostra Scuola. Ringrazio tutto il personale scolastico per l’impegno profuso. Ringrazio i miei colleghi per l’encomiabile lavoro svolto. Ringrazio i genitori per l’impegno e la preziosa collaborazione che, mi sento di assicurarlo, saranno anche le cifre distintive del mio lavoro.

Continuiamo a crescere e a brillare insieme con il sorriso, in serenità.

Questo - ancora una volta - il mio augurio più grande e sincero!

Vi abbraccio tutti con affetto.

Il Dirigente Scolastico

Anna Maria De Donato

 

 


Prof. ssa
Anna Maria De Donato

URP

1° CIRCOLO DIDATTICO STATALE "G.FALCONE" 
Via Padre M. Accolti Gil 2 - 70014 Conversano (BA)
Tel: 0804951130
PEO: BAEE09400L@istruzione.it
PEC: BAEE09400L@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. BAEE09400L
Cod. Fisc. 80008060727
Fatt. Elett. UF6WPW