PROGETTO “TRA LAGHI E GRAVINE”

PER UNA COSCIENZA ECOLOGISTA

DELLE NUOVE GENERAZIONI

Se gli alunni delle classi terze del I Circolo Didattico G. Falcone, quest’anno si sono appassionati alle scienze naturali, in particolare alla biologia e alla geologia, se hanno compreso le sottili relazioni intercorrenti tra il territorio e le modificazioni operate dall’uomo, se hanno scoperto il valore del patrimonio biologico e geologico compreso nella Riserva Regionale Orientata dei Laghi di Conversano e della Gravina di Monsignore, il merito va anche o soprattutto al bellissimo progetto “Tra Laghi e Gravine” condotto a partire da febbraio sia in presenza, nelle aule della nostra amata scuola, sia a distanza fino al termine dell’anno scolastico.

Si tratta di un progetto in rete con la Scuola dell’ Infanzia e con la Scuola Media Carelli-Forlani, che vede coinvolti numerosi partner scientifici e istituzionali, come la Cooperativa Sociale Itaca, Associazione Polyxena, ANAS REGIONE PUGLIA, il Comune di Conversano, Legambiente Abron, EnvironmentalSurveys S.r. l., l’Università degli Studi di Bari – Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali, e mira alla tutela e alla valorizzazione dei Laghi e della Gravina, alla prevenzione di atti di inquinamento e incendio, limitando l’interferenza con l’ecosistema della riserva, attraverso la divulgazione, il monitoraggio, la documentazione.

I bambini sono stati guidati magistralmente dagli esperti alla conoscenza del patrimonio di biodiversità e geodiversità presente in quest’area protetta, hanno conosciuto attraverso il laboratorio “Acqua, Roccia e Vita” gli elementi fisici e antropici contenuti in essa, hanno compreso il viaggio che compie una goccia d’acqua e le sue interazioni con il paesaggio carsico e, grazie all’atelier del fumetto, “Gulp che natura!”, hanno potuto raccontare il territorio e gli animali che lo vivono, in particolare il chirottero, così importante per l’equilibrio ecologico della riserva.

Negli incontri in presenza, dopo aver scoperto gli animali che la abitano, taluni in via di estinzione, come la Zelinzia Cassandra, bellissimo esemplare di farfalla di cui c’è a Conversano un’importante popolazione, o il Rospo Smeraldino, divenuto simbolo di quest’area protetta, hanno prodotto sotto la supervisione degli esperti e con l’ausilio delle docenti, cartelloni di sintesi degli elementi fisici e antropici osservati.

L’emergenza sanitaria non ha fermato gli animatori del progetto che lo hanno proseguito con la collaborazione delle insegnanti, le quali hanno fatto da tramite tra loro e i bambini, coadiuvati ovviamente dalle famiglie che li hanno sostenuti. Ed è così che biologi o insegnanti d’arte si sono improvvisati attori, cimentandosi, con insospettabili doti istrioniche, nella realizzazione di video lezioni e video tutorial estremamente accattivanti e coinvolgenti, oltre che interessanti per i contenuti affrontati. Così i nostri scolari hanno compreso la formazione degli stagni temporanei mediterranei, delle doline carsiche, delle grotte e della gravina, sono stati indotti ad osservare ed annotare fatti di interesse naturalistico, come il volo di un airone cinerino o di una garzetta grazie ai suggerimenti del dott. Alessio Vovlas; hanno cercato la soluzione ad indovinelli naturalistici posti dal dott. Enrico Altini, che, sotto le spoglie di un convincente Dottor Beagle, è riuscito a stuzzicare in loro la curiosità; hanno compiuto esperimenti sul ciclo dell’acqua,

WhatsApp Image 2020-06-22 at 18.09.04

sui fenomeni del temporale 

WhatsApp Image 2020-06-22 at 18.09.51     WhatsApp Image 2020-06-22 at 18.10.37

WhatsApp Image 2020-06-22 at 18.20.58

e del carsismo, sulla natura delle rocce, guidati dalla dott.ssa Daniela Clemente;

hanno realizzato, con l’antica arte di piegatura della carta, origami del rospo smeraldino salterino,

3D

alessia

Francesco

Roberta Rospo Smeraldino

  mangiatoie per uccellini con materiale riciclato,

   E che questa è la mangiatoia di Micaela. Che ne dite gli uccellini apprezzeranno il suo tocco femminile-     Primo piano della mangiatoia

400041100318 23770      WhatsApp Image 2020-06-22 at 18.16.52       

 così come hanno prodotto fumetti o strisce, condotti alla scoperta del linguaggio fumettistico dall’ ins. d’arte Rossella Brescia.

Alessandra Fanelli

Fumetto

fumetto corona

Una gita a Conversano

fumetto pipistrello

 Infine i bambini hanno avuto modo di esprimere le loro osservazioni, i quesiti, gli interrogativi, in merito a quanto osservato ed esperito, nell’ambito di incontri conclusivi online, distinti per classe, in cui sono intervenuti docenti, esperti, educatori.

 meeting finale

A fare da organizzatrice e mediatrice tra la scuola e le altre agenzie coinvolte, la Cooperativa Itaca, nella persona di Girolamo Lopriore, coadiuvato dalla pedagogista Laura Pace e dall’educatore Andrea La Selva, i quali interfacciandosi con tutti gli attori del progetto, sono riusciti ad ottenerne una sinergica collaborazione.

Tutti i materiali prodotti dai bambini (foto e video) sono stati documentati dalle docenti e condivisi nel Drive del Circolo, nonché con gli esperti esterni.

L’augurio è di poter compiere, magari quest’estate, quelle passeggiate naturalistiche previste nel progetto, con le famiglie e i docenti che volessero aderirvi, per consentire l’osservazione diretta della riserva, favorire la più ampia promozione possibile di atteggiamenti di tutela del territorio, suscitando nei bambini una sensibilità ecologista (così importante al giorno d’oggi), nonché di proseguire questo itinerario formativo il prossimo anno per una comprensione sempre maggiore degli interventi positivi e negativi dell’uomo sull’ambiente, dell’importanza di uno sviluppo ecosostenibile e per il potenziamento della capacità di progettare soluzioni esercitando la cittadinanza attiva.    

                                  Ins. Pinto Micaela (Referente del progetto)

scuola in chiaro

images Amministrazione trasparente

Dal 01 gennaio 2020

images pubblicit  legale

Dal 01 gennaio 2020

iscrizioni 2020-21

registro elettronico

logo valutazione

 R.A.V. e Piano di Miglioramento

etwinning

 ________________________________

attivita progetti

PreparationCentreLogo RGB 300dpi

blog

Scuola Infanzia

erasmus

CASTLES: Culture, Art, Story, Tales, Love...

Progetto Europeo di partenariato strategico per lo scambio di buone pratiche- Scuola dell'infanzia

english camp

logo settimana dello sport

PON logo

pon header

ATP

Uff. Sc. Reg.

Miur

Cattura

libri

Comenius blog

comenius conversano blog

nitomeyo

music of art

loc festa mamma 2017

logo modulo scuola in festa

Immagine9

1^ edizione

Il sito contiene immagini liberamente tratte dal web. 

Qualora si ritenesse d’intravedere una violazione del copyright, scriveteci in privato all'indirizzo indicato e provvederemo immediatamente alla loro rimozione. Grazie

  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Cattura

albo sindacale

pnsd

PTOF 1 CIRCOLO

87675826 1401821209979857 7024421422084653056 o

CALENDARIO SCOLASTICO

calendario 2

formazione lavvagna

coding

logo generazioni connesse

La nostra BIBLIOTECA

biblioteca

Cattura

Corso-per-genitori3

Cattura

Albo online corretta fino al 31-12 2019

Mercatino di Natale

natale

sportello psicologico