pullman

La gita scolastica è un momento molto importante dell’attività curricolare, è la sintesi di un lavoro interdisciplinare strutturato all’interno di una programmazione annuale.

È il momento in cui gli alunni hanno l’opportunità di instaurare un rapporto corretto con l’ambiente, di acquisire specifiche conoscenze del patrimonio naturale e archeologico e di riappropriarsi di una parte della nostra storia spesso ignorata dai libri di testo.

La gita offre la possibilità di instaurare col territorio un rapporto affettivo, di far scaturire la consapevolezza che flora, fauna, monumenti e reperti sono dei beni da rispettare e da tutelare; che spesso non è solo il tempo a deteriorare e a distruggere, quanto l’incuria e la mancanza di interventi tempestivi adeguati oppure atti di vandalismo, incendi ecc.

Inoltre l’alunno ha l’opportunità di imparare a trascorrere, seguendo regole precise, una giornata con i coetanei e con gli adulti. Coglie la necessità di rispettare, proteggere, mantenere e migliorare l’ambiente nella sua globalità. Acquisisce la capacità di osservare analiticamente gli elementi costitutivi dell’ambiente stesso. Comprende le relazioni specifiche tra i fattori fisici e le attività umane. Impara  a documentarsi  sui vari testi e sulle carte geografiche. Gode le emozioni e i sentimenti scaturiti dall’osservazione attenta della natura.

Visualizza n.
Titolo Autore Visite
Visite guidate: programma Scritto da mariella 191
Grotte di Castellana 4^ D/E: Visita guidata e laboratori Scritto da mariella 301