NEWS IN EVIDENZA

Andiamo all'Opera!

Questo il titolo del Progetto del 1 Circolo Didattico “G. Falcone” di Conversano che ha visto coinvolti tutti i bambini dell'Interclasse Quarta in collaborazione con la rinomata Associazione culturale-musicale-centro studi “Giuseppe Piantoni” di Conversano.

Un Progetto nato dall'esigenza di avvicinare i bambini sin dalla Scuola Primaria al mondo della musica lirica, fiore all'occhiello dell'Italia nel mondo, attraverso percorsi significativi di educazione all'ascolto, conoscenza di strumenti musicali e primo approccio al patrimonio lirico musicale e bandistico della nostra città.

Diversi i musicisti coinvolti, che coordinati dalla referente del progetto, ins. Caterina Laporta, hanno reso questa esperienza di alto valore didattico ed emotivo. Ascolto e approfondimento di semplici brani operistici, analisi delle differenti "voci", conoscenza di artisti del calibro di Maria Callas, Luciano Pavarotti, Placido Domingo ecc, conoscenza di alcuni strumenti musicali, scoperta della gloriosa storia bandistica di Conversano e visita alla sede dell'Associazione musicale Piantoni con la sua storia e il suo patrimonio di reperti, sono solo alcune delle interessanti attività a cui i bambini hanno preso parte.

Grande l'entusiasmo per la Manifestazione conclusiva in cui, in una sorta di lezione aperta, alla presenza delle famiglie, nella colorata piazza Cesare Battisti, gioiosamente allestita con gli addobbi realizzati dai piccoli alunni della Scuola dell'Infanzia del 1^ Circolo “G. Falcone”, ogni bambino ha potuto non solo ascoltare alcuni brani musicali dal vivo, ma anche approcciarsi a suonare diversi strumenti musicali in un meraviglioso momento di scuola - laboratorio

Un ringraziamento particolare alla nostra Dirigente Scolastica Prof.ssa Anna Maria De Donato per aver creduto nell’iniziativa, ai grandiosi musicisti Osvaldo Laviosa, Chiara Liuzzi, Miriam Lorusso, Gianluca Specchia, Francesco Coppola, all' instancabile gruppo operativo dei soci Piantoni, a tutti i professionali e sensibili docenti dell'Interclasse Quarta e a quanti hanno contribuito alla buona riuscita di questo ambizioso Progetto.

PNSD

SCUOLA IN CHIARO