NEWS IN EVIDENZA

Si è concluso con due concerti il progetto di continuità, in lingua inglese, del 1° Circolo Didattico “G. Falcone”, GIVE ME FIVE AT CHRISTMAS, coordinato dalle docenti Lucia Citarella della Scuola dell’Infanzia e Tina Lestingi della Scuola Primaria. Quest’anno il progetto ha coinvolto 125 alunni frequentanti la classe quinta primaria, 89 alunni di 5 anni e 35 docenti. Fondamentale è stata la disponibilità e la collaborazione di tutti i genitori.

Il progetto di lingua inglese si è sviluppato inizialmente nelle sezioni dei più piccoli, dove le insegnanti d’inglese della primaria hanno presentato, in maniera giocosa, parole e frasi augurali inerenti il Natale. Successivamente tutti gli alunni, sia i ragazzi più grandi che i piccoli alunni della scuola dell’infanzia, hanno cantato insieme per imparare la corretta pronuncia e intonazione. Nel frattempo le insegnanti d’italiano accompagnavano i ragazzi nella ricerca di informazioni e curiosità sui canti natalizi inglesi.

Lunedì 18 dicembre, nella chiesa della Maris Stella, generosamente resa disponibile dal parroco Don Giuseppe Goffredo, si sono esibiti gli alunni delle classi 5^A, 5^B, 5^E e 5^F, insieme ai bambini delle sezioni dei cinquenni del plesso “De Amicis” e del plesso “A. Seveso” e mercoledì 20, invece, si sono esibiti gli alunni delle classi 5^C, 5^D e 5^G, insieme ai bambini delle sezioni dei cinquenni del plesso “Via Giotto”, guidati dai loro insegnanti.

Il filo conduttore della manifestazione è stato il vero spirito del Natale racchiuso in un dono, tema che i piccoli cantori hanno riassunto in una frase significativa: “Per noi il vero spirito del Natale è il dono dell’amore, la famiglia, la tradizione, la speranza, la pace, la solidarietà.” A loro si sono affiancati i genitori e gli insegnanti che hanno offerto doni alimentari alla Caritas diocesana, per allietare la tavola di chi è in difficoltà.

Sin dalla presentazione della manifestazione si è colta la grande sinergia che c’è tra tutti gli insegnanti, che ha permesso la realizzazione di due bei concerti, in cui i piccoli tutor hanno guidato i loro compagni di 5 anni, come dei veri fratelli maggiori. Quando hanno iniziato a cantare, le loro voci angeliche, magistralmente dirette dall’insegnante Rosanna Trovisi, le melodie natalizie, suonate dal vivo dall’insegnante Silvana Colucci, si sono diffuse nella chiesa, scaldando i cuori dei presenti e infondendo un senso di serenità e pace in tutto il pubblico.

Alla manifestazione sono intervenuti il Sindaco Avv. Giuseppe Lovascio e l’Assessore Francesca Lippolis, che hanno ringraziato la scuola, in particolare la Dirigente Scolastica prof.ssa Anna Maria De Donato e il Presidente del Consiglio di Circolo Michele Damiani, per il grande impegno che ha coinvolto tutta la comunità scolastica nella realizzazione degli eventi natalizi. Il progetto “Give me five at Christmas" rientra anche nel “Cartellone” degli eventi di “Borgo di Natale”, patrocinato dall’Amministrazione comunale in occasione delle festività natalizie.

PNSD

SCUOLA IN CHIARO