Loghi PON 2014-2020 fse-fesr

PreparationCentreLogo RGB 300dpi         awarded-etwinning-school-label

lineaseparatrice

AVVISO IMPORTANTE CIRCA LE MODALITÀ DI INGRESSO/USCITA DELLE SCOLARESCHE OSPITATE NELL'EDIFICIO SCOLASTICO SITO IN VIA PADRE MICHELE ACCOLTI GIL

A partire da domani l'istituto sperimenterà una differente modalità di ingresso/uscita.

- non vi sarà più il raduno delle scolaresche nel cortile;

- le insegnanti attenderanno gli alunni all'interno dell'edificio scolastico, in classe.

- la vigilanza sui minori durante l'ingresso, su disposizione espressa del DSGA, dovrà essere assicurata dai collaboratori scolastici;

- ciascun parente accompagnerà il proprio bambino nel cortile e, seguendo un percorso all'interno dello stesso, che verrà appositamente indicato (non appena smetterà di piovere e sarà materialmente possibile farlo):

1) per le classi allocate al pianterreno: l'adulto lascerà il proprio bambino in prossimità dell'ingresso laterale (destro o sinistro) con pensilina, nelle vicinanze del quale è allocata la scolaresca di cui fa parte;

2) per tutte le scolaresche allocate al primo piano: l'adulto lascerà l'alunno in prossimità dell'ingresso centrale dell'atrio -nei pressi della pensilina-

Ci saranno 2 scaglioni orari di ingresso/uscita:

Dalle 8.00 alle 8.10 le classi 3^,4^,5^ (come descritto sopra)

Alle 8.10 le classi 2^ e 1^ (come descritto sopra)

L'uscita, altresì, avverrà in due scaglioni:

- Alle 13.30 le classi 3^,4^,5^ (Nota Bene: le classi 5^ dal portone sul lato di via P.M.Accolti Gil);

- Alle 13.40 le classi 2^ e 1^.

Ad eccezione delle classi 5^, l'uscita avverrà (nei giorni NON di pioggia) secondo le modalità seguite finora.

Nei giorni di pioggia i genitori potranno avvicinarsi alle pensiline per prelevare i propri figli, per evitare che i bambini si bagnino.
I bambini delle classi 5^, invece, continueranno ad utilizzare il portone di via P.M.Accolti Gil.

All'esito dell'eventuale rilevazione dell'effettivo miglioramento delle dinamiche di ingresso/uscita, le modalità oggetto del presente avviso potranno assumere carattere di definitività o essere ulteriormente modificate.

Riepilogando:

- gli ingressi e le uscite continueranno ad essere scaglionati (8.00-8.10/13.30-13.40);

- ciascun bambino sarà accompagnato/prelevato da 1 solo adulto di riferimento, il quale, terminato l'accompagnamento/prelievo sgombererà IMMEDIATAMENTE il cortile/l'area di prelievo;

- l'accesso al cortile sarà consentito a partire dalle ore 8.00;

Preme sottolineare che, nell'incontro odierno tenutosi presso il Comune di Conversano:

- è stato richiesto all'Amministrazione comunale di disporre la chiusura al traffico di via De Amicis (lato ingresso cortile), operazione evidentemente non di competenza dell'istituto;

- è stato richiesto (ed ottenuto in tempo reale!) di disporre il divieto di sosta ai veicoli mediante apposizione di segnaletica di passo carrabile in corrispondenza del portone d'ingresso al cortile (purtroppo il comune buon senso non è sufficiente!).passo carrabile

Confidando nella collaborazione da parte di TUTTI al fine di ridurre al massimo la possibilità di creare assembramenti, e consapevole del fatto che le persone non possono svanire evaporando (circa 750 studenti + non meno di 750 accompagnatori = 1500 persone circa), e che, dunque, l'utilizzo della mascherina (peraltro reso obbligatorio per disposizioni normative vigenti) potrà salvaguardare la salute di tutti, colgo l'occasione per porgere distinti saluti.

P.S. Spero vivamente che questa nuova formula, anch'essa sperimentale, lenisca i disagi verificatisi nei giorni scorsi.
Trovare soluzioni ai problemi non è semplice, ma è nostro dovere collaborare TUTTI, utilizzando il buon senso, per far sì che non si verifichino situazioni incresciose o di pericolo per nessuno.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO reggente
                                             Prof. Pietro Netti